Grazie Per il Regalo/2002
(particolare) Stampa lambda su dibond
cm. 60x60,

Nel 1931 la Coca Cola strutturò una campagna pubblicitaria su Santa Claus (San Nicola), figura che nei paesi anglosassoni incarna il Santo protettore dei bambini, festeggiato in occasione del Natale Cristiano. La mitica figura veniva rappresentata, nell’immaginario collettivo, in vari modi: come un vecchietto, uno gnomo, un vescovo.

La Coca Cola incaricò il famoso illustratore Haddon Sundblom di inventare la giusta icona di Babbo Natale. L’autore creò l’abito ormai tipico e gli assegnò le sembianze di un vicino di casa dal volto bonario e dalla barba bianca. Come colori utilizzò, intenzionalmente, quelli della bibita: rosso e bianco. La fortunatissima campagna pubblicitaria, oltre a dare i suoi frutti aziendali, ha stabilito i connotati iconografici dello stesso Babbo Natale. La Coca Cola, approfittando dei valori religiosi e delle tradizioni popolari, ha condotto un’eccellente strategia di marketing sul piano mondiale.